venerdì 3 gennaio 2014

Cheesecake al Limone per Re-cake

Buongiorno, il primo post dell'anno è dedicato a Re-cake, la bellissima avventura che condivido con le mie amiche Elisa, Sara, Silvia e Silvia, questa volta eccezionalmente il 3 del mese. La Re-cake di Dicembre è piaciuta molto a tutti voi, ci avete regalato ben 51 ricette, tutte bellissime, a scegliere la ricetta vincente questo mese è stata, direttamente da Masterchef, la bravissima e simpaticissima Imma Gargiulo, dopo la ricetta le parole di Imma e la ricetta vincitrice. Per la Re-cake di questo mese, abbiamo scelto un dolce un dolce dal sapore fresco e acidulo una Lemon Cheesecake. Sapete una cosa? Non avevo mai fatto una cheesecake, avevo sempre paura di sbagliare, questa è stata l'occasione per lanciarmi e provare e sicuramente adesso non mi fermerò più, la farò in mille modi. Nella locandina come al solito la ricetta originale, io ho voluto fare delle mini cheesecake a forma di cuore, per sei monoporzioni ho fatto la dose completa della base e metà dose di crema.




Con la copertura di zucchero a velo



L'interno 



La ricetta originale è di Donna Hay

La mia versione
Ingredienti per 6 cuori monoporzione

Per la base:
150 g di farina
55 g di zucchero
100 g di burro

Per la crema:
165 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia
250 g di ricotta
2 uova
75 g di zucchero
30 ml di succo di limone
1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata
1/4 di cucchiaino di vaniglia in polvere
3/4 di cucchiaio di maizena

Per decorare:
Panna montata 
Buccia di limone
Zucchero a velo

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 150 gradi. Versate in una ciotola la farina, il burro e lo zucchero, impastate finché non si formano delle briciole
imburrate degli anelli a forma di cuore , metteteli in una teglia rivestita di cartaforno, mettete le briciole negli stampi e pressate leggermente, cuocete per 30 minuti, sfornate e fate raffreddare. Per la crema, montare le uova con lo zucchero, unire la ricotta, il formaggio cremoso, il succo e la scorza del limone, la maizena e la vaniglia, mescolate fino ad ottenere una crema liscia. Versate sopra la base croccante negli stampi e cuocete ancora per un'ora
fate freddare per 15 minuti la cheesecake nel forno spento e chiuso, spostatela in frigo e fatela freddare completamente. Decorate con panna montata e scorzette di limone, per una versione più leggera, ho decorato le cheesecake con zucchero a velo e scorzette di limone.

E adesso siete curiosi di sapere qual'è la ricetta che Imma Gargiulo ha scelto come vincitrice di Re-cake 3?

Vi lascio alle parole di Imma
" ....venendo alla mia scelta, penso che coniugando i miei 3 termini di giudizio aspetto dei dolci, ricetta e fotografia, penso che ................................................................. la vincitrice sia quella di Ada Parisi Siciliani creativi in cucina. 
Ecco il perchè:
L'aspetto dei Cinnamon Rolls è molto accattivante. Ricchi di cannella nelle pieghe come tradizione vuole. Questi dolcetti hanno una crosticina sottilissima in superficie ma con un cuore molto morbido e mediamente occhiato. E proprio cosi appaiono i cinnamon rolls di Ada.
Per quanto riguarda la ricetta trovo interessante che Ada abbia utilizzato del malto, questo l'ha aiutata sicuramente a donare un colore più intenso all'impasto senza andare dover stracuocere i dolci.
Inoltre la scelta di utilizzare farina manitoba in sostituzione della farina 00 è stata un'altra trovata ingegnosa (scelta perfetta se avesse sostituito solo una parte, anzichè l'intero quantitativo).
I suggerimenti che Ada fornisce nella spiegazione della ricetta mi sembrano puntuali e precisi. Ad esempio quello di imburrare leggermente la ciotola dell'impasto per aiutare ad aumentare di volume senza lasciandolo scivolare meglio sulle pareti.
Suggerirei solamente di non imburrare la base, ma solo le pareti, permettendo quindi all'impasto di impigliarsi al fondo e scivolare sui lati.
Infine il tocco che mi ha conquistata è stato quello di rendere questi dolci nordici in qualcosa a noi familiare, la scorzetta d'arancia. Con la cannella ed il cardamomo si crea un matrimonio ( o forse dovrei dire un triangolo perfetto!?).
Infine la foto con cui Ada racconta la sua creazione mi ha fatto immediatamente percepire i sapori ed i profumi oltre che un pizzico di atmosfera natalizia senza però rimarcarla più di tanto. Una fotografia quindi per tutte le stagioni.
Brava Ada e complimentissimi a tutte le 5 moschettiere del RE-CAKE."
Imma G.

Questi i favolosi Cinnamon Rolls di Siciliani Creativi in Cucina

Volete provare  a rifarla anche voi?
Provate, dai!
Prelevate pure la locandina  sopra, con il link a questo post,  fate anche voi un bel e buon re-cake e poi ci possiamo confrontare qui per ogni dubbi, suggerimenti e condividere le vostre foto.
Ma abbiamo anche creato un gruppo chiuso su facebook "Re-cake, rifatte da noi", per chi partecipa a questo progetto e vuole confrontarsi con noi e tutte le altre partecipanti.

E non solo!
Ogni primo del mese lanceremo una nuova sfida, una nuova ricetta  da riprovare a fare, e raccoglieremo, in un album dedicato nel gruppo di FB, tutte le vostre foto della ricetta rifatte.
E ora potete seguirci anche attraverso la pagina facebook di Re-cake
Ogni mese, poi, verrà decretata, da una blogger special guest, la foto "re-cake" vincitrice! 

19 commenti:

  1. complimenti ad ada una foto favolosa! e soprattutto non ho mai fatto la Cheesecake al Limone cotta! sempre a crudo quindi ora voglio sperimentare! mi manca solo la ricotta e la mazeina che mi è finita mi sa!

    RispondiElimina
  2. Le brioche di dicembre erano una tentazione unica... purtroppo non sono riuscita a organizzarmi per dicembre a causa dei mille impegni, ma questo mese ci provo... anche se le cheesecake non mi entusiasmano troppo. Chissà, magari questa piacerà anche a me!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  3. Fantastica la nuova ricetta, non vedo l'ora di cimentarmi! Romantica e bella la tua versione :)

    RispondiElimina
  4. Volevo provare con i rotolini di cannella, ma sono andata lungo...chissà che la cheesecake al limone non sia la volta buona....ma non prometto nulla....però complimeti a tutte per l'iniziativa, mi piace moltissimo leggere delle vostre variazioni!
    La tua versione è paradisiaca con quel tocco di romanticismo che non guasta!

    RispondiElimina
  5. Spero proprio di riuscire a fare questa cheesecake che sembra deliziosa!! Complimenti alla vincitrice dello scorso re cake e buon anno!!! :)

    RispondiElimina
  6. L'avventura continua!!
    carinissima la tua proposta a cuore!!
    ciao

    elisa

    RispondiElimina
  7. Bellissima a forma di cuore, la rende ancora più chic
    Ciao

    Silvia

    RispondiElimina
  8. complimenti gustosissima! Auguri per anno con solo buone notizie... BUON 2014 :* <3

    RispondiElimina
  9. quanto mi piace a forma di cuore! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Che delizia!!!! Tanti auguri di buon anno!!!!

    RispondiElimina
  11. Miria, non sai che voglia di mangiarmi i tuoi cuoricini di cheese cake!!! Un abbraccione Ada

    RispondiElimina
  12. Eccoli i tuoi cuori monoporzione!! Sono bellissimi!!
    Questa ricetta è veramente perfetta, grazie a tutto il gruppo re-cake per averla condivisa! :)

    RispondiElimina
  13. Ecco il mio link
    http://cucinapergioco.blogspot.it/2014/01/ed-ecco-la-re-cake-4-classic-lemon.html

    RispondiElimina
  14. I tuoi cuori sono bellissimi,rendono la delicatezza del dolce.
    Ecco il mio link, e grazie Miria.
    Bacioni!
    http://oggicucinocosit.blogspot.it/2014/01/re-cake-classic-lemon-cheesecake.html

    RispondiElimina
  15. eccomi all'ultimo ma ce l'ho fatta...ho appena pubblicato su fb, non sapevo s e era sufficiente così ti lascio il link a questo commento...http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2014/01/cheesecake-al-limone-con-lemon-curd-e.html
    un bacione!

    RispondiElimina

Anche se non riesco a rispondere a tutti i vostri commenti, li leggo sempre volentieri. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...